Accesso: Da Rubiana lungo la strada provinciale superare il bivio per Favella-Tabone e circa un km dopo prendere la deviazione a Sx per borgata Bertassi-Benna. Seguire la strada (all'unico bivio a Sx, sennò si finisce tra le case) fino alla borgata superiore. Posteggiare qui o superarla e posteggiare (con discrezione) nel prato subito dopo il tornante antistante le case.
Itinerario di salita: Seguire la strada alcuni metri per abbandonarla seguendo una traccia (segni rossi su pietre ed alberi) che sale a sinistra verso la cresta. Se si raggiunge anzitempo la cresta, seguirla (aggirando i massi sulla dx) fino ad una fila di casette abbandonate (ruderi, 20min). Risalire la cresta ancora circa 50 metri fino ad incontrare un vecchio sentiero (muretto di pietre) che si segue verso destra (in leggera discesa) pochi metri, prima di incontrarne uno che sale a sinistra in obliquo (freccia gialla su roccia ed ometti) ed in 10 minuti porta alle pendici del versante Sud del Roc dell'Aquila.
Versante W: Aggirare su facili rocce il Roc per trovarsi di fronte allo spigolo S-W. Risalire pochi metri il versante W per individuare le vie:
- IL VECCHIETTO CE LA FA - 5+ (da fare in top rope poiché non è assicurabile) Fare sosta su un comodo spuntone di Rocca proprio in punta allo spigolo (utilizzabili anche alcune grosse fessure) Lo spuntone è raggiungibile comodamente dalla sosta della via DITA GELATE. Discesa: Calata in doppia sulla fessura a Sx di Il vecchietto ce la fa.
- DITA GELATE - 4+ Fare sosta su un comodo spuntone in punta allo spigolo (utilizzabile anche una fessura) Nuts e friends piccoli Discesa: Calata in doppia sulla fessura a Sx di Il vecchietto ce la fa.
- Progetto L1 3+ L2 ? L3 ? La via segue totalmente (sulla destra) lo spigolo S-W La sosta del primo tiro risulta a circa un metro da quella delle vie Dita gelate e Il vecchietto ce la fa. Discesa: da L1 Calata in doppia sulla fessura a Sx di Il vecchietto ce la fa.