Grado T
Accesso: da Torino raggiungere l’abitato di San Giorio di Susa e prendere la deviazione (dalla statale 24) verso Città ed i “laghi Paradiso delle rane”.
Itinerario di salita: dal parcheggio seguire le indicazioni (discesa) che portano in 5 min ai Laghi, poi dopo ancora pochi minuti di discesa inizia la salita che intervallata da tratti in falsopiano porta al rifugio Amprimo (40 min).
Itinerario A: dal rifugio il sentiero prosegue in buona salita per un faggeto, poi in leggera salita in una pineta fino all’alpe Balmetta (tome fresche).
Itinerario B: lasciarsi alle spalle il rifugio (e non di fianco, quindi non seguire il sentiero principale ma quello più piccolo) procedendo verso la dorsale erbosa a destra. Raggiungerla e procedere lungo il sentiero che la percorre verso sinistra nella pineta fino a ricongiungersi con quello principale prima dell’alpe Balmetta.
Subito prima dell’alpe (in prossimità dell’unico piccolissimo corso d’acqua) il sentiero piega a sinistra e riprende a salire attraverso bellissimi prati.
Raggiunta la pineta due rampe in buona salita (separate da un prato ed un torrente) portano al rifugio (1h 40min dal parcheggio).
Itinerario di discesa: lungo l’itinerario di salita.
Tempo di discesa: 1h 30min circa.
Note: itinerario particolarmente adatto a famiglie che cercano qualcosa in più.