Accesso: 1 ora da Torino circa. Da Avigliana dirigersi sulla strada Provinciale Rubiana - Colle del Lys verso il Colle del Lys. Superare il Colle del Lys e scendere verso Viù per circa 5km. Oltrepassare il paese di Niquidetto (famoso per i suoi boulder) e 500 metri dopo il bivio per l’abitato di Bertesseno, sulla sinistra seguire il bivio per la frazione Ambrosinera (al secondo bivio prendere nuovamente a sinistra). Posteggiare nel grande parcheggio poco prima della frazione di Ambrosinera (dove finisce la strada). Arrivando da Lanzo-Viù il bivio è riconoscibile anche dal bar ristorante La Baita subito dopo l’abitato di Colle San Giovanni (1 km dopo circa). Itinerario di salita: Dal posteggio seguire la strada (ci sono anche i cartelli indicanti la falesia), attraversare la frazione (a sinistra) e proseguire lungo la sterrata che poco oltre inizia a salire. Il primo settore che si incontra è TITANIC (10 min). I settori più lontani si raggiungono in 25-35 min (belvedere, massi del sole, sfinge).
Informazioni utili Raggiungibilità: T Ambiente: T I settori si trovano su ampi prati o almeno 2 metri di terreno erboso poco inclinato. I settori la bolla e canyon, sono sempre all’ombra degli alberi. Esposizione: SE (prevalente), O (mirtillo, nuvola, fragolina, solitudine, sfinge) Chiodatura: fittoni resinati, distanza massima tra 2 fittoni 1,50 metri. Settori Massi del sole, cuspide, fragolina, solitudine, sfinge distanza massima tra 2 fittoni 2,50 metri. Mai pericolosa. Lunghezza delle vie: max 10-15 metri. Settori Massi del sole, fragolina, solitudine, sfinge max 20 metri (circa). Rinvii necessari: max 8-10. Moschettone già predisposto per assicurazione e calata in catena. Acqua: pochi metri sotto il settore titanic si trova l’uscita del “troppo pieno” di un acquedotto (mai secca).
Settori
VIA DELLA SCUOLA
7 lunghezze max 4b 4a obbligatorio Discesa: in corda doppia dall’ultimo tiro poi per tracce a sinistra (guardando la via) a piedi.
SETTORE MIRTILLO (1) 1 Oasi 3a 2 Serpe 3c 3 Buko 4a 3a Buko lunga 4a - 4b - 4c chiodatura distanziata 4/5m nei passaggi facili, possibilità di discesa in doppia, a piedi oppure proseguire oltre L3 lungo la via della Scuola 4 Ciuffo 3c 5 Sole 3b
SETTORE MIRTILLO (2) 1 Melissa 4b 2 Cinghia 5a 3 Bordo 5b placca su prese svasate
SETTORE MIRTILLO (3) 1 Arem 5b placca verticale di dita 2 Forza 5b placca verticale 3 Ok 5c attacco boulder 4 Sotto 6a attacco boulder