Accesso: Da Torino, risalire la valle di Susa passando per Susa, Oulx, Cesana Torinese e Claviere. Passare in territorio francese per Montgenevre, Briancon, Prelles. A prelles prendere la deviazione a destra per Les Vigneau, superare anche questo paese e continuare passando per Pelvoux fino al Pre de madame Carle. Il parcheggio estivo è nella pineta adiacente il ref Cezanne, quello invernale (primaverile) si trova circa 700-800 metri prima, all'inizio della piana del Pre.
Itinerario di salita: Raggiunto il ref Cezanne nella pineta, costeggiare le morene di sinistra senza salirle fino al centro del vallone. Qui iniziare a risalire il Glacier Noir tenendosi sulle pieghe di destra (per evitare i crepacci centrali).a quota 2450 circa, attraversare il ghiacciaio portandosi alla congiunzione tra il Glacier Noir inferiore, quello superiore e le morene della Bosse de la Momie. La breve rampa che costituisce il passaggio di salita invernale è anche l'unico passaggio ripido dell'itinerario (2h 30 min dal parcheggio). Superato questo risalto, salire senza mai perdere quota traversando pian pian a sinistra. Si raggiunge così a quota 2950 l'anfiteatro del Col de Coste Rouge e del Col de la Temple, lasciandosi alle spalle (ed a sinistra) la parete nord dell'ailefroide (4h 30min dalla macchina). Individuare a destra un couloir di misto (35/40° d'inverno, passaggi di II grado su roccia d'estate), risalirlo per uscire sul plateau sommitale in prossimità del vecchio bivacco de la Temple. Da qui si è in breve al colle.
Itinerario di discesa: lungo l'itinerario di salita
Tempo di salita: 5h 30'
Tempo di discesa: 4h (1h 30' se la discesa viene affrontata con gli sci)
Attrezzatura consigliata: ramponi classici, piccozza, scarponi, bastoncini, imbrago, corda, 1 corpo morto, 2 viti da ghiaccio lunghe
Note: - itinerario magnifico, ma estremamente lungo. Prendere in considerazione la possibilità di abbandonare prima di aver raggiunto la meta secondo le condizioni neve. Immagini dell'itinerario: