Grado: E

Accesso: Dalla strada provinciale da Rubiana al Colle del Lys imboccare la deviazione verso Favella. Superato l’abitato di
Tabone, posteggiare l’auto negli spazi presenti dietro il cimitero.

Itinerario di salita: A 5 metri dal parcheggio la strada si divide: prendere la diramazione che sale verso sinistra e prosegue
con ampi tornanti. Al secondo tornante si trova una deviazione verso un agriturismo, evitarla e proseguire a sinistra. Dopo
circa 2 km si incontra una seconda diramazione e bisogna nuovamente dirigersi verso sinistra (la strada prosegue in piano).
In pochi minuti si raggiunge, quindi, il Granè (30’ dall’auto), dove è presente una vasca dell’acquedotto ed un pilone votivo.
Superata la cancellata costruita per le bestie, seguire la strada sterrata fino a raggiungere colletto con un ampio prato sulla
sinistra. Dal colle, un sentiero sulla destra percorre una falsa cresta per ricongiungersi al vecchio sentiero che partiva dal
Granè. Proseguire lungo la traccia di sentiero a volte coperta di rami e foglie fino a raggiungere il colle Arponetto (45’ dal
Granè).
Da qui volgere a sinistra lungo un comodo sentiero che conduce alla vetta della Rocca Sella (1.503 m s.l.m., 30’ dal colle
Arponetto), dove vi è una cappella-ricovero.
Per raggiungere la madonnina sopra la cappella è necessario superare un breve e facile salto di roccia. Tornare al colle
Arponetto lungo l’itinerario di salita per seguire il sentiero che continua diritto ed in mezz’ora consente di raggiungere la
punta del Monte Sapei (1.603 m s.l.m., circa 50’ dalla Punta della Rocca Sella). Proseguire quindi scendendo lungo il
versante opposto fino al Colle Bassa, dove vi è un monumento ai caduti (20’ dalla Punta del Monte Sapei). Il sentiero
(segnalato con bolli rossi) attraversa il colle e ricomincia a salire prima costeggiando sulla destra un affioramento roccioso
e, dopo averlo superato, piega a sinistra per prati proprio verso l’ormai evidente Punta di Costafiorita. Dopo qualche minuto
il sentiero diventa una traccia nell’erba alta e conviene quindi abbandonarlo per risalire gli irti pendii erbosi a destra.
Per individuare un buon passaggio per la salita individuare due betulle nel prato a destra; raggiungerle e proseguire la salita
direttamente verso la cresta  raggiungendo il colle di Costafiorita (1700 m s.l.m.).
Da qui lungo la facile cresta alla vetta (1750 m s.l.m. 1h30' dalla Punta Sapei).

Itinerario di discesa: lungo l’itinerario di salita (dal colle Bassa è possibile scendere direttamente sulla strada percorsa
all'andata per raggiungere il Granè).

Tempo di salita: alla Rocca Sella 1h45', Monte Sapei 2h35', Punta di Costafiorita 4h

Tempo di discesa: 2h circa (3h se si ripercorre il Monte Sapei).

Attrezzatura consigliata: pedule.

Note:
- ottima traversata da percorrere anche in inverno con le ciaspole
- da Punta di Costafiorita è possibile rendere ancora più maestoso l'itinerario utilizzando la relazione del Monte Civrari