Grado: E

Accesso: Dalla SS 24 del Monginevro fra i paesi di Exilles e Salbeltrand si dirama sulla destra una strada asfaltata con
indicazioni, fra le altre, per Eclause e Rif. Levi Molinari. Seguire le indicazioni lasciando sulla dx una diramazione per Fenils e
poco dopo sulla sx una diramazione per Pramand. Passato l'abitato di Eclause, la strada prosegue per le Grange della Valle
(superate poi sulla dx) per giungere alla Colonia Viberti e poco dopo al sentiero che si dirama sulla sx (ampio e segnalato da
apposta palina) che porta in pochi minuti al Rifugio Levi Molinari (1.849 m s.l.m.).

Itinerario di salita: dal Rifugio parte un ben evidente e segnalato sentiero per il Lago delle Monache e il Passo del Fourneaux.
Seguire il sentiero che alternando tratti quasi pianeggianti a tratti più ripidi conduce al Passo Galambra (3.057 m s.l.m.) (3h dalla
partenza). Di qui sono ben visibili la vecchia caserma Galambra (arrivando al colle sulla destra) ed un recente ricovero (arrivando
al colle sulla sinistra) comodamente utilizzabile in caso di necessità (3.217 m s.l.m.).

Da questo punto la salita può svilupparsi seguendo due diversi itinerari:

It A:
Proseguire, seguendo una traccia di sentiero che attraversa una pietraia in direzione della caserma Galambra, verso la
insignificante Cima Sud del Fourneaux e l'evidente Passo del Fourneaux Settentrionale (3.139 m) raggiungibile in 30 min: di qui
mantenendosi sul versante SE appena sotto la cresta si guadagna in breve la Punta Sommeiller (45 min dalla caserma
Galambra).

It B:
Seguire una labile traccia che piega decisamente a destra e aggirando le Cime del Forneaux raggiunge la traccia di cui
all'itinerario a) che si segue fino alla Punta (1,15 h dalla caserma Galambra).

Itinerario di discesa: seguendo l'itinerario di salita (è possibile senza difficoltà salire le modeste Punte del Fourneuax) (2,30 h).