Via normale

Accesso: da Lanzo seguire le indicazioni per Ceres e poi per il Pian della Mussa. Parcheggiare nel posteggio
al fondo della strada, subito prima del Rifugio Città di Ciriè (attenzione, parcheggio a pagamento,
3€/giorno).
Itinerario di salita: Al termine del posteggio imboccare una sterrata (cartello per il rifugio Gastaldi) sulla
sinistra. Superato il torrente stura (ponte), il sentiero prende quota con rapide svolte per raggiungere il
Pian dei Morti (non è un vero piano h0,45). Qui un bivio in prossimità di un cartello dà la possibilità di
salire direttamente per una buona traccia al Pian Giais (1h, 2600mslm) in prossimità di un ponte
(utilizzato per la salita della Ciamarella).
Non superare il ponte (rimaniamo sulla destra idrografica) e per radi bolli (rossi e bianchi) e ancora più
radi ometti, percorrere per intero il pian Giais quasi fino al suo termine. Qui individuando le lingue di
neve che scendono dal passo Chalanson inizia la salita (a destra) verso il passo stesso (3350m, 2h30 min).
Dal passo piegare a sinistra risalendo direttamente il ghiacciaio in direzione della cresta tra Collerin ed
Albaron, senza raggiungerla ma (appena in vista) piegando a sinistra per raggiungere direttamente la vetta
del Collerin tra neve e rocce rotte (3475m, 4h 45min totali).

Itinerario di discesa: lungo l'itinerario di salita.

Tempo di salita: 4h 45min

Tempo di discesa: 2h 30 min

Attrezzatura consigliata: pedule o scarponi, ramponi

Note:
- spendida vetta al limite dell’escursionismo. Ottima anche come gita scialpinistica