Punta Clotesse - 2872m
Dal Cotolivier per la croce di San Giuseppe ed il versante Est

Grado: F

Accesso: arrivando in Oulx, alla rotonda in centro paese voltare a destra sul ponte (della Dora Riparia) e pochi metri oltre prendere a sinistra la deviazione per il Cotolivier (Strada chiusa in inverno).
Posteggiare nei pressi della sbarra di chiusura strada poco oltre il Cotolivier (raggiungibile in pochi minuti lungo una deviazione sulla sinistra). Quota 2000m circa.

Itinerario di salita:

A: percorrere la mulattiera che prosegue a mezzacosta in direzione ovest, fino a raggiungere una conca alle pendici del versante est della Clotesse. Qui abbandonare la strada e seguire un sentiero sulla destra che sale in direzione della croce di San Giuseppe, fino a raggiungere i ruderi di una caserma (1h 30min, 2370m circa).

B: raggiungere la cappella del Cotolivier e da qui lungo la cresta la croce di San Giuseppe. Dalla croce un sentiero in leggera discesa porta ai ruderi di una vecchia caserma (1h 45min, 2370m).
Dalla caserma salire per tracce i faticosi ghiaioni in direzione della parete est della punta Clotesse, individuando sulla destra un canalino che subito oltre l’ultima forcella porta direttamente in cresta (passaggi esposti su sfasciumi e balze rocciose, 1h 15min dalla casermetta, 2600m circa).

In cresta per tracce si raggiunge e supera un piccolo altipiano erboso dove ci si ricongiunge con il sentiero (via normale) che sale dal passo di Desertes, per raggiungere la cima poco dopo (2872m, 4h dalla macchina).

Itinerario di discesa:
Lungo la via normale per il passo di Desertes e poi lungo la mulattiera (2h).

Note:

- Itinerario adatto ai cani.
- Acqua non presente.
- Splendido itinerario invernale/primaverile, in cui però sono richieste capacità tecniche e di valutazione superiori a quello estivo, oltre ad allenamento maggiore dati dislivello e sviluppo importanti (la macchina si posteggia molto più in basso).