Punta Chalance Ronde - 3042m
Con possibilità di traversata della LA PUNTA e della ROCHERS CHARNIERS.

Grado: EE

Accesso: DA Cesana Torinese raggiungere il paese di Fenils e proseguire lungo la sterrata fino a località Pra Claud dove posteggiare (1589m).

Itinerario di salita: proseguire lungo la strada sterrata (mulattiera dello Chaberton) fino a quota 1900m circa dove la si abbandona per seguire un ottimo sentiero sulla destra (palina con indicazioni) che raggiunge il colle del lago sotto la Rocca del Lago a quota 2200m circa. Da qui si può già notare il canale di salita con al vertice il passo dell’asilo e la vetta. ESTATE: salire per tracce la pietraia sotto la Rocca del lago fino a prendere il sentiero che arriva dal cotolivier e risale il faticoso canale (ometti ) fino in vetta. INVERNO: risalire il canale superando il primo dosso (in estate erboso), sulla destra, raggiungere il secondo ripiano ed affrontare l’ultimo ripido risalto costeggiando a sinistra la piccola bastionata di roccia che costituisce la vetta.

Tempo di salita: 4h

Tempo di discesa:  3h.

Attrezzatura consigliata: normale dotazione da escursionismo in quota (in estate)

Note: itinerario adatto ai cani