Grado: PD
Accesso: Provenendo da Cesana Torinese appena superata la galleria posteggiare a sinistra nei
pressi del campeggio.
Itinerario di salita: ripercorrere la strada in discesa ma senza imboccare la galleria proseguire lungo la
vecchia strada a destra in direzione dei paravalanghe. Subito prima di raggiungerli una scala porta al
sentiero per la batteria alta che si raggiunge in 1h circa.
Dalla batteria piegare a destra e sul fianco destro del versante sud del monte Chaberton risalire su
sentiero fino a raggiungere la cresta Sud-Est. Percorrerla fino a raggiungere l’attacco della ferrata (1h
dalla batteria alta).
La ferrata in questione è sempre ben protetta dal cavo e potenzialmente “semplice”. Mai dimenticare
però che ci si trova in ambiente di alta montagna dove non può essere affidata ad un cavo la nostra
sicurezza.
Seguendo il cavo ed i numerosi spit e bolli che un tempo segnavano la via per gli alpinisti che la
percorrevano, in 2 ore circa si raggiunge la vetta (4h totali).
Itinerario di discesa: lungo la via normale per riattraversare il paese di Claviere e tornare alla propria
autovettura.

Attrezzatura consigliata: imbrago, set ferrata, casco, scarponi.
Note: acqua solitamente presente solo alla batteria alta (nemmeno in discesa).