Grado: E

Accesso: Superata Bardonecchia, proseguire in direzione Colle della Scala fino a raggiungere l’ex dogana francese.
Al bivio successivo proseguire lungo la strada (dapprima asfaltata, poi sterrata) che porta all’imbocco della Valle Stretta.
Parcheggiare la macchina negli appositi spazi realizzati poco prima del Rifugio 3° Alpini, dove l’accesso è precluso ai veicoli
tramite una barra.

Itinerario di salita: Attraversare il ponticello e poco oltre il piccolo piazzale voltare a sinistra verso il Rif 3^ Alpini.
Qualche metro prima di quest'ultimo un'evidente mulattiera sale a destra tra i prati. Imboccarla per risalire completamente
questi ed andare a guadare un torrentello subito prima di entrare nel bosco (15' dall'auto).
Da qui per ottimo sentiero si raggiunge in 1h il lago di Thures (2194m).
Proseguire oltre questo in direzione Nevache (superando un lieve dislivello in discesa) per alcune centinaia di metri fino a
incontrare sul versante alla propria sinistra un sentiero che sale attraversando a mezzacosta la dorsale della Guglia Rossa.
Raggiungerlo e ricominciare a salire aggirando alcune emergenze in terra prima di trovarsi in una piccola radura proprio
sotto la cima (1h dal lago).
Qui il sentiero si congiunge con quello che sale dal Colle della Scala.
L'ultima parte (sempre su buon sentiero) si sviluppa su pietraia con alcuni passaggi (pochi metri) esposti, fino alla bellissima
(ed un po' aerea) vetta (2548 m s.l.m. 2h 50' dall'auto).

Itinerario di discesa: lungo l’itinerario di salita (1h40').