b4m  montagna per passione
Grado: F+

Accesso: da Aosta seguire le indicazioni per Cogne e fermarsi subito prima al paese di Cretaz (1499m). Posteggiare appena entrati nel paese in un ampio parcheggio.

Itinerario di salita: proseguire all'interno del paese fino a reperire una strada che curva in discesa e porta al fiume. Attraversarlo su un comodo ponte (legno e ferro) e reperire di fronte (indicazioni) il sentiero per il colle Pousset ed il bivacco Gratton. Il sentiero sale subito ripido nel bosco per guadagnare la casa del PNGP a quota 2286m dove si trova una (fantastica) fontana. Qui le pendenze diminuiscono e dopo un breve traverso si ricomincia a salire per ampi pendii prativi. Superate alcune baite il sentiero ricomincia a salire più ripido, fino a quota 2800 circa, dove bisogna seguire a sinistra evitando il sentiero che sale a destra alla punta Pousset. Da qui per sentiero su sfasciumi si prosegue fino al colle ove è ubicato il bivacco Gratton (3198m, 4h 30min).
Dal bivacco seguire gli ometti ed i bolli gialli che portano in piano verso il ghiacciaio del Trajo sotto la Grivola Rossa. Dopo pochi minuti si individuano le catene che permetteranno di calarsi fin sul ghiacciaio (casco consigliato). Scendere sul ghiacciaio e risalirlo in direzione della Grivola Bianca, tenendosi sulla sinistra (attenzione ai crepi a campana). Giunti tra il canale che forma la via Normale della Grivola e quello che scende dal colle della Grivola Nera, valutare se risalire direttamente il pendio Nord o puntare prima al colle e poi per comode tracce raggiungere la vetta. In entrambi i casi ci sarà da superare una facile terminale, e nel caso della parete nord si risaliranno pendenze fino a 35* (3683m, 2h dal bivacco Gratton).

Itinerario di discesa: lungo l'itinerario di salita (5h circa)

Attrezzatura consigliata
: scarponi, ramponi, piccozza classica, corda (per assicurazione su ghiacciaio), casco

Note:
- lungo il sentiero per il colle Pousset, poco prima del bivacco vi è una sorgente dove si possono riempire per l'ultima volta le borracce;
- solitamente a sinistra del colle vi è un piccolo nevaio in cui si può reperire acqua;
- si consiglia, data la lunghezza e il dislivello di questo itinerario di suddividere la gita in due giorni.
 
Immagini dell'itinerario:
!
 !
! !
Grivola Nera (per il bivacco Gratton) - 3683m
Copyright © by "B4M"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: info.b4m@gmail.com