Grand Sassiere - 3751m
Via normale francese

Accesso:

Da Susa (To) raggiungere il Colle del Moncenisio e scendere in Francia al paese di Lanslevillard. Qui voltare a destra e percorre la Val d’Arc fino al Col d’Iseran, superando i paesi di Bessans e Bonnevat sur Arc .Oltrepassato questo splendido colle scendere a Val D’Isere e raggiungere l’abitato di Tignes. Qui prendere la deviazione a destra per Le Saut per proseguire fino all’omonima diga dove si posteggia negli ampi spazi dedicati.
Itinerario:

Dallo spiazzo imboccare il sentiero perpendicolare alla strada, che sale subito ripido il pendio erboso (evitare invece il sentiero subito prima, che taglia il prato in falsopiano). La traccia prende subito quota, poi volta a sinistra, supera alcune placche (gradini metallici) e raggiunge la cresta. Lungo la cresta il sentiero supera alcune roccette ed un bivio (vanno bene entrambe le direzioni, ma la cresta è più estetica, ripida ed esposta).

Quindi si supera una bastionata di roccia (roccia malsana e passaggi di I grado) oltre la quale si giunge in vista (splendida)  del sottostante ghiacciato della Grand’ Sassiere. Il sentiero diventa (quasi) pianeggiante e porta verso l’evidente vetta della Grand’ Sassiere (ancora molto più in alto). Raggiunta la base della “prominenza” il sentiero diventa ripido e con rapidi cambi di direzione supera gli ultimi 300 metri di dislivello portando direttamente in vetta (3751m, 4h dal parcheggio).

Discesa: lungo l’itinerario di salita

Itinerario adatto ai cani: difficoltoso (passaggi su roccia difficile)

Acqua non presente lungo l'itinerario