Grado: EE

Accesso: Superata Bardonecchia, proseguire in direzione Colle della Scala fino a raggiungere l’ex dogana francese. Al bivio
successivo proseguire lungo la strada (dapprima asfaltata, poi sterrata) che porta all’imbocco della Valle Stretta. Parcheggiare
la  macchina negli appositi spazi realizzati poco prima del Rifugio 3° Alpini, dove l’accesso è precluso ai veicoli tramite una
barra.

Itinerario di salita: Proseguire per la strada sterrata non accessibile ai veicoli che, in 45’, conduce al Pian della Fonderia.
Qui abbandonare la strada per scendere a destra andando ad attraversare il torrente su uno stretto ponte.
Superato il ponte, un sentierino inizia a salire con cambi di direzione verso le bastionate ovest della Rocca Pompea con
inclinazione sempre crescente.
Giunti a quota 2300circa (1h dal pian della fonderia) il sentiero diventa traccia e piega in falso piano veso destra.
Qui si percorre in piano e poi in leggera discesa tutta la fascia compresa tra le bastionate della Rocca Pompea e quelle
sottostanti (cioè la fascia rocciosa a destra della strada per il pian della fonderia).
Giunti alla base del vallone tra punta Baldassarre e Melchiorre lo si risale nel centro fino sotto l'ultima impennata prima del
colle, che si raggiunge compiendo un semicerchio sulla sinistra (2780m, 4h dalle Grange di valle stretta).

Itinerario di discesa: Lungo l'itinerario di salita (2h 30min)

Attrezzatura consigliata: scarponi

Note:
- Ottimo itinerario scialpinistico, da percorrere partendo dalla dogana e ricordando di portare rampant o ramponi.
- Attenzione! In inverno possibili cornici sulla valle della Rho al colle.
- Acqua non presente.